C'è chi sorprende che Maurizio Landini in TV funzioni.
Maurizio funziona perché dice cose non solo sensate ma incontestabili!
Se i media non boicottassero la FIOM dipingendola come le nuove BR si capirebbe che ciò che dice Landini è assolutamente corretto.
Chi potrebbe considerare "giusto" un "referendum consultivo" in cui a chi vota gli si dice "se voti SI avrai aumenti mentre se voti NO chiudiamo la fabbrica".
Mi fanno ridere questi falsi (o idioti) che dicono: "ah ma i lavoratori tedeschi..."
I lavoratori tedeschi sto cacchio!
I lavoratori tedeschi prendono uno stipendio doppio rispetto ad un suo collega italiano (e il costo della vita non è affatto così diversa)!!
Sono sicuro che se ad un operaio italiano gli proponi di parificarsi in tutto (ANCHE ECONOMICAMENTE) al collega tedesco... ti farebbe subuito un monumento!
Ma soprattutto... è mai possibile che, al contrario di quanto è accaduto in germania (e in tutti i paesi civili), noi non abbiamo un governo che possa porsi come arbitro e garante di una trattativa seria e degna di questo nome ?!?!
Ecco alcuni numeri da "Il Sole 24 Ore"
Ma quanto guadagna oggi un operaio Vw? L'IG Metall di Wolfsburg ha dato al Sole 24 Ore alcuni parametri di riferimento. Un semplice addetto alla catena di montaggio porta a casa uno stipendio base di 2.756 euro lordi, pari a 19 euro all'ora sulla base di una settimana di 33 ore, gli straordinari notturni comportano una maggiorazione del 45% mentre quelli pomeridiani del 30%. Un addetto alla manutenzione dei macchinari, anche qui remunerazione base, guadagna 3.300-3.500 euro al mese. Il quartier generale di Wolfsburg impiega 55mila addetti, di cui solo 17mila direttamente nella produzione. Già con l'accordo tra impresa e sindacato del 2004 ci fu un sostanziale congelamento dei salari in cambio dell'impegno a mantenere inalterati (circa 100mila unità) gli occupati delle fabbriche tedesche fino al 2011. Non fu un assegno in bianco, ma un patto in cui Volkswagen definì con precisione contrattuale l'ammontare e la destinazione degli investimenti destinati ad alimentare l'occupazione: «Siamo riusciti a negoziare una proroga delle garanzie sui posti di lavoro fino al 2014, con nuovi impegni sugli investimenti», aggiunge Garippo.
Nessun commento:
Posta un commento