Markos, vive ad Atene, ha 54 anni. Markos è un dirigente statale del ministero dei trasporti.
Il governo improvvisamente gli ha annunciato che la nazione rischia la bancarotta. Il governo gli ha comunicato che per quest'anno la sua tredicesima sarà decurtata del 40% !
Il governo gli ha annunciato che dovrà rivedere i suoi programmi perché la sua pensione si allontana. Il governo gli ha detto che sua figlia non sarà assunta coma maestra alla scuola elementare come gli era stato fatto credere. Il governo... lo stesso che ha uno dei tassi di corruzione maggiore d'Europa e che ha permesso ad evasori fiscali di crescere talmente tanto di numero da mettere in ginocchio il paese.
Markos ha deciso di scendere in piazza per chiedere le dimissioni del primo ministro.
Maria, vive a Roma, ha 52 anni. Maria è un'insegnante. Il governo improvvisamente gli ha annunciato che la nazione rischia la bancarotta. Il governo gli ha comunicato che il suo contratto sarà bloccato per quattro anni e non subirà gli adeguamenti all'inflazione perdendo OGNI ANNO (per tutta la vita) circa il 40% di una mensilità.
Il governo gli ha annunciato che dovrà rivedere i suoi programmi perché la sua pensione si allontana. Il governo gli ha detto che sua figlia, laureata, sposata, con un figlio, non sarà assunta coma maestra alla scuola media come gli era stato fatto credere. Il governo... lo stesso che ha uno dei tassi di corruzione maggiore d'Europa e che ha permesso ad evasori fiscali di crescere talmente tanto di numero da mettere in ginocchio il paese. Il governo... quello che in questi giorni stà affrontando questa grave crisi cercando di fare in modo che i giornali non pubblichino più intercettazioni in cui i suoi membri siano convolti in scandali di corruzione.
Maria ha deciso di restare a casa sperando che qualcun altro faccia dimettere il suo premier.
Maria, dipendente statale, ha uno stipendio mensile netto di 1.400 Euro
e quest'anno si aspettava un aumento del 3% dello stipendio (42 euro al mese)
ovvero 546 euro all'anno (se moltiplicato per le tredici mensilità)
...cifra che equivale al decurtamento del 40% della tredicesima di Markos
con la differenza che questi 546 euro, Maria, li perderà ogni anno della sua vita
(si, perché nessuno pensa che poi fra quattro anni, quando ci sarà l'adeguamento,
questo sarà del 12% perché terrà conto dei quattro anni persi... vero?)
Che tristezza questa Italia dove le Marie sono la maggioranza purtroppo. Far dimettere il premier non servirà a molto se gli italiani non decideranno di spegnere la televisione e tornare nelle piazze.
RispondiElimina